Tante sono le tradizioni oramai superate ma ce ne sono tante altre che restano immutate nel tempo e minuziosamente organizzate.
L’usanza del lancio del bouquet si perde nella notte dei tempi ed è senza dubbio un immancabile rito attesissimo in gran parte del mondo. Ogni sposa ha il piacere di farlo così come ogni invitata nubile vorrebbe aggiudicarselo perchè portatore di fortuna.
Il bouquet è l’ultimo regalo da fidanzato dello sposo alla sua futura sposa; può essere intonato al look della sposa o parte integrante del mood generale dell’evento.
Oggi le spose hanno la tendenza a conservare il loro bouquet per donarlo ad una persona cara assente al matrimonio, per questo viene realizzato un altro bouquet “da lancio” per non rinunciare al rito tradizionale. Il lancio del riso è simbolo di abbondanza e fertilità, difficile rinunciarvi a fine rito civile, religioso o simbolico.
Solitario o accompagnato da petali di rosa o fiori di lavanda o semini di fiori o coriandoli, bianco o colorato, coinvolge tutti i presenti ed è un momento di estrema gioia. Richiama il gesto della semina con l’auspicio di un raccolto abbondante nel segno dell’amore nella nuova famiglia.
Sapevate che ogni tipologia di chicco ha il suo significato?
Ma soprattutto sapete qual è il riso perfetto che non lascia macchie?
Un’ altra tradizione che mi piace ricordare è il lancio delle colombe. E’ un’ usanza antichissima, un augurio di amore eterno e fedeltà, simbolo di pace.
E’ sempre un momento festoso e fortemente emozionante.
Per tantissimi animalisti anche criticato ma perché forse non sono al corrente che oggi ci si avvale di aziende specializzate che allevano le colombe per queste occasioni e sono addestrate per il rientro nella stessa colombaia del loro allevamento!
Viva la libertà anche se per poco dunque!
Archivio