+39 345 872 6309 loredana.virdis@libero.it

Destination Wedding

Sud-Est Sardegna

Matrimonio nel Sud-Est Sardegna

Il vostro matrimonio sostenibile

Il nostro desiderio è quello di accogliere voi sposi e i vostri ospiti proponendo un interessante sodalizio tra la presenza al vostro matrimonio e un’esperienza turistica altrettanto ricca di emozione, facendolo in modo controllato e sostenibile.

Sceglieremo insieme tra le opportunità che offre questo scorcio di terra sarda e progetteremo l’evento più bello della vostra vita nel Sud-Est dell’isola.

Scopriamo il territorio del Sud-Sardegna

Ci troviamo nel Sarrabus, un territorio incontaminato esaltato dal complesso montuoso dei Sette Fratelli.

Si tratta di un’area protetta, una vera e propria oasi naturale, che offre panorami mozzafiato, ruscelli e una flora e fauna ricchissima.

Per preservare questa bellezza naturale, è fondamentale adottare un approccio di turismo sostenibile che rispetti l’ambiente.

Le guide turistiche professionali e specializzate offrono percorsi mirati,  garantendo che la natura e le zone incontaminate rimangano tali.

Uno dei luoghi antichi e magici da visitare è Sa Rutta, una grotta situata nel comune di Villaputzu. Sa Rutta significa “la grotta” ed è il punto di partenza del progetto eco-turistico.

Da qui, si possono raggiungere luoghi che restano nel cuore, come Su Fossu de Su Para, un sito naturalistico di rara bellezza, con una cascata lenta che scorre lungo una roccia a forma di fungo.

Un altro luogo da visitare è Su strumpu de Pardis, uno dei tanti geo siti presenti nel Salto di Quirra, all’interno del territorio di Villaputzu.

È una cascata di travertino dalle acque cristalline che scorrono lungo la parete rocciosa e creano un paesaggio unico.

Infine, la Città di Roccia Pranu Trebbini è un’area di grande interesse geologico e paesaggistico che si estende per circa 0,4 chilometri quadrati.

Caratterizzata da forme tabulari calcaree e arenacee, offre punti panoramici sui profondi Canyon del Rio Baccu Locci e ampie caverne utilizzate dai pastori locali fino a qualche decennio fa. L’ambiente di formazione è marino, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti di organismi fossili.

matrrimonio religioso
bouquet blue

Perchè scegliere di sposarsi nel Sarrabus? 

Perchè rappresenta una meta ideale per gli amanti della natura e delle escursioni. Grazie ad un turismo sostenibile e alla guida di professionisti del settore, è possibile scoprire le meraviglie di questa terra, preservandone la bellezza e la fragilità per le generazioni future. 

Ma anche perchè i territori di Quirra e Sarrabus detengono il primato delle migliori destinazioni sul mare. Ben 15 spiagge sono state classificate come le più belle e rinomate della zona.

In testa alla lista ci sono le spiagge di Portu de S’Illixi, Cala sa Figu e Feraxi nel Comune di Muravera. Si tratta di piccole insenature incastonate tra le rocce del promontorio di Capo Ferrato e caratterizzate dalla sabbia bianca a granelli grossi, dal mare cristallino colore turchese e verde smeraldo e dalle dolci colline ricche di macchia mediterranea alle spalle.

Alcune di queste calette sono raggiungibili solo via mare e quindi offrono la possibilità di rimanere appartati.

La spiaggia di Costa Rei, considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo dalla guida “Lonely Planet” e insignita del prestigioso Travel Blogger Award nel 2009, è un lungo litorale di 10 chilometri con numerose strutture ricettive di elevata qualità.

Le spiagge di Castiadas, Monte Turno, Cala Sinzias e Cala Pira si trovano oltre lo scoglio di Peppino e sono caratterizzate dalla sabbia bianca e dalle acque trasparenti.

Punta Molentis, nell’estremo sud, deve il suo nome all’asino – in sardo “su molenti“- che veniva impiegato per l’attività estrattiva del granito di cui abbonda la zona.

È una spiaggia candida che fa parte dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara e ha alle sue spalle una collina con i resti di un antico nuraghe.

Subito dopo troviamo la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, famosa per la sua sabbia bianca e sottile, le acque trasparenti e i riflessi multicolori, nonché per lo Stagno di Notteri, habitat naturale dei fenicotteri rosa.

Infine, a circa tre chilometri da Villasimius, si trova Torre Vecchia, una spiaggia con sabbia bianca dorata non finissima e dal mare cristallino che assume diversi colori tra il verde chiaro e l’azzurro.

Location matrimonio nel Sud-Est Sardegna

Se siete alla ricerca del matrimonio perfetto, che sia ecologico e in armonia con la natura, allora la scelta dello stile natural chic, romantico shabby chic o country chic potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro.

Il “natural chic” è uno stile perfetto per coloro che amano l’aria aperta e la natura, ma non vogliono rinunciare all’eleganza e allo stile. Questo stile si basa su un lavoro attento di eleganza, stile e originalità, il tutto con un impatto ambientale zero.

Il romantico “shabby chic” è un’ottima scelta per le persone che amano la natura e adottano uno stile di vita ecologico. Questo stile è fondato sul riciclo e il riutilizzo di oggetti e materiali, il che lo rende una scelta sostenibile ed ecologica. La sua delicatezza e i colori neutri prevalentemente bianchi lo rendono molto apprezzato dalle future spose.

Il “country chic si concentra sulla pace e la libertà e richiama lo stile della campagna, dei boschi, del legno naturale, cesti e spighe. Questo stile è perfetto per coloro che amano il contatto con la natura e desiderano celebrare il loro matrimonio in un ambiente rilassante e tranquillo.

Se invece siete alla ricerca di una scenografia naturale suggestiva e romantica, allora il matrimonio in spiaggia potrebbe essere la scelta giusta.

Tuttavia, non tutte le spiagge sono adatte a celebrare il matrimonio e non tutti i ristoranti sulla spiaggia offrono un servizio di qualità ed esclusività che si cerca per il proprio grande giorno.

Una soluzione ideale è quella di scegliere una struttura alberghiera situata sulla costa, come quella della splendida Costa Rei, che offre camere finemente arredate, un ristorante panoramico, una infinity pool che si fonde con l’azzurro del mare e una spiaggia privata con tutti i comfort.

Inoltre, la struttura offre la possibilità di praticare diverse attività, dalle escursioni in quad alle gite a cavallo, per un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

matrrimonio religioso
matrrimonio religioso
bouquet blue

Scopri le altre destinazioni

Sud – Ovest Sardegna

Cagliari e dintorni

Medio Campidano

Chiedi una consulenza

Contattatemi per ulteriori informazioni o per condividere la vostra idea di matrimonio.

Scrivici

+39 345 8726 309

loredana.virdis@libero.it

@ArteProgettiEventi

@arteprogettieventi_sardegna

@Loredana-Virdis

ArteProgettiEventi di Loredana Virdis

Via dei Carroz 12/a

09131 Cagliari

email: loredana.virdis@libero.it

Tel: +39 345 872 6309

Informativa Privacy

Seguimi Sui Social

Translate