Destination Wedding
Medio CampidanoMatrimonio nel Medio Campidano
Dal cuore della Marmilla al Mare di Sardegna
Il nostro desiderio è quello di accompagnare voi sposi e i vostri ospiti in un’esperienza indimenticabile in cui la bellezza del vostro matrimonio si fonde con l’emozione di una vacanza unica.
Sceglieremo insieme tra le diverse mete del Medio Campidano, una terra ricca di storia e di bellezze naturali che lasceranno tutti senza parole e vi offriranno l’opportunità di organizzare un evento magico e una vacanza da sogno.
Scopriamo il territorio del Medio Campidano
Il Medio Campidano, situato nella parte basso-occidentale della Sardegna, è un territorio ricco di varietà naturalistiche da esplorare e spiagge incontaminate. Qui potrete ammirare verdi colline come quelle della Marmilla, montagne e cascate come quelle della catena del Linas.
Il nostro itinerario partirà proprio dal massiccio montuoso del Monte Linas, a 1236m. Questa zona è caratterizzata da fitti boschi di leccio, mirto e timo, habitat di specie rare e diversi torrenti e fiumi.
Il monte Linas è formato da rocce granitiche risalenti a 300 milioni di anni fa, infatti fin dall’antichità è stato uno dei distretti metalliferi e minerari più importanti d’europa.
La zona è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1998 e riconosciuto come primo Parco Geominerario Storico e Ambientale al mondo.
La fruibilità di quest’area è favorita dalla presenza di sentieri ben tracciati che consentono di raggiungere le cime più suggestive e ammirare un paesaggio dalle sembianze alpine con cime selvagge, gole profonde e pareti inclinate.
Il turismo in questa zona comprende principalmente escursioni naturalistiche e agriturismo.
Da qui, scendendo verso la costa, il paesaggio si trasforma e ci ritroveremo in spiagge sconfinate, grandiose dune di sabbia e aspre scogliere corrose dai venti occidentali; ben oltre 45 km di costa.
Due sono le mete più importanti da visitare:
- le dune di Piscinas tra le più alte d’Europa, circa cento metri, situate in una zona isolata e selvaggia;
- l’Oasi di Scivu, circa 600 ettari di bellezza, tra le dune di Piscinas e la spiaggia di Scivu, è presente un sistema dunale e di spiagge che si spingono dall’alto di pareti rocciose fino al mare quasi come un deserto sahariano.
Perchè scegliere di sposarsi nel Medio Campidano?
Perchè il territorio del Medio Campidano non è solo mare, montagna e natura.
Sono infatti importanti i resti dell’archeologia industriale: è facile imbattersi in borghi minerari abbandonati e vere proprie miniere, gallerie, binari, carrelli, palazzine liberty che raccontano la storia del duro lavoro dell’epoca a cavallo delle due guerre mondiali.
Spostandoci verso il cuore di questo territorio, la Marmilla, ci ritroveremo in un ambiente caratterizzato da verdi colline e paesaggi rurali.
La zona infatti è ricca di siti archeologici e offre numerose opportunità per escursioni culturali e naturalistiche.
Le destinazioni principali sono:
-
il Parco della Giara: un vasto altopiano situato nel cuore della Sardegna, noto per essere l’habitat dei “Cavallini della Giara”, gli ultimi cavalli selvaggi in Europa e celebri per la loro piccola stazza. Numerosi sono anche gli insediamenti archeologici e nuragici.
- Su Nuraxi Barumini: un sito archeologico risalente a circa 3500 anni fa, patrimonio dell’UNESCO e situato sulla collina di Barumini, ospita uno dei più completi e meglio conservati esempi di nuraghe, ovvero le antiche fortificazioni tipiche della civiltà nuragica in Sardegna. Visitare questo complesso nuragico è un’esperienza davvero unica, perché ci si rende veramente conto di come erano fatti i nuraghi, della loro imponenza e della loro complessità.
-
il Museo Naturalistico Sa Corona Arrubia: un anfiteatro naturale di basalto rosso nel territorio di Sa Corona Arrubia, questo museo naturalistico presenta una vasta collezione di specie animali e vegetali presenti in Sardegna, esposte in moderni diorami.
-
la Sardegna in miniatura: un parco di miniature situato vicino al Parco della Giara, che offre la possibilità di ammirare i monumenti più significativi della Sardegna lungo un percorso di circa 360 metri.
-
il Castello di Sanluri: Situato nel centro della cittadina di Sanluri, si tratta di uno dei castelli meglio conservati della Sardegna. Fondato dai Giudici di Arborea attorno al 1195, fu successivamente acquisito e restaurato dalla famiglia dei Conti di Villa Santa.
-
Le Terme di Santa Maria Acquas di Sardara: queste terme sono state sfruttate fin dal periodo fenicio-punico e sono state successivamente ampliate e sviluppate dai Romani, che vi hanno costruito una città con numerosi edifici pubblici e di soggiorno. Oggi, le terme sono ancora in funzione e offrono una vasta gamma di trattamenti termali e benessere
Location nel Medio Campidano
In questi meravigliosi scenari non manca la nostra selezione di strutture di alto livello che offrono ospitalità e accoglienza in ambienti estremamente curati e ricercati, dal Resort sul mare alla Baita di montagna.
La nostra esperienza ventennale ci ha permesso di comprendere che anche gli sposi stranieri desiderano mantenere alcune delle loro tradizioni quando scelgono la Sardegna come meta per il destination wedding.
La cena pre-wedding o Rehearsal dinner è sicuramente un momento molto richiesto, durante il quale gli sposi si ritrovano con le loro famiglie e gli amici più stretti per cenare e aprire ufficialmente i festeggiamenti.
Consigliamo di organizzare la cena in luoghi diversi dalla location principale per conoscere ancor di più le tradizioni enogastronomiche della Sardegna e il paesaggio circostante.
Il nostro suggerimento per una ideale accomodation, ricade su un raffinato e lussuoso hotel 4 stelle immerso nella natura selvaggia.
La struttura premiata come una delle migliori della Sardegna offre delle camere e suites fornite di tutti i comfort, ambienti curati nei minimi dettagli e adatto a tutti i tipi di clientela.
Immerso in un’atmosfera magica, l’hotel offre una vasta gamma di opzioni per trascorrere momenti di completo benessere. Potrete godere di una splendida piscina circondata da alberi di mirto e palme, oppure passeggiare nei giardini tra querce secolari e piante esotiche.
Un posto perfetto per rilassarsi e rigenerarsi, un ’oasi di pace dove mente, corpo e spirito trovano i giusti ritmi.
L’Hotel inoltre offre tante attività tra cui, moto e quad, tour in fuoristrada, tour archeologici, a cavallo, tour fotografici, trekking e tante altre scelte per un soggiorno indimenticabile anche per i vostri ospiti.
Scopri le altre destinazioni
Sud – Est Sardegna
Sud – Ovest Sardegna
Cagliari e dintorni
Chiedi una consulenza
Contattatemi per ulteriori informazioni o per condividere la vostra idea di matrimonio.
Scrivici
+39 345 8726 309
loredana.virdis@libero.it
@ArteProgettiEventi
@arteprogettieventi_sardegna
@Loredana-Virdis