La bomboniera è il dono attraverso il quale gli sposi ringraziano i propri invitati per aver reso indimenticabile il giorno delle nozze grazie alla loro presenza e il loro affetto.
Chi deve consegnarle e quando
Di solito il momento dedicato alla consegna delle bomboniere avviene subito dopo il taglio della torta, in modo da permettere alle persone più anziane o con bimbi piccoli di poter lasciare il ricevimento, contenti di avere con sè il proprio omaggio.
Bisogna consegnarne una per ogni nucleo familiare e una a testa per le coppie di fidanzati, ragion per cui è necessario che siano gli sposi stessi a darle conoscendo bene i propri ospiti o i genitori per loro.
Qualora si tratti di ospiti che non sono presenti personalmente al matrimonio, ma a cui comunque desiderate far avere il vostro regalo, le bomboniere andrebbero spedite entro una decina di giorni o consegnarle al rientro della luna di miele.
La scelta della bomboniera
Quella della bomboniera è una delle scelte che mette spesso in crisi gli sposi. Pur essendoci una vasta gamma di preziosi “oggetti da esposizione” molto belli, sono sempre più diffuse alternative che rappresentano la coppia in maniera originale e alternativa.
Bomboniere Gastronomiche
Iniziamo con i cadeau gastronomici. Optare per prodotti tipici o artigianali renderà sicuramente felici chi li riceve. Ottima l’idea del dolce vasetto di miele con etichetta a tema accostato da un Honey dipper, il classico mestolino da miele in legno. Restando in tema di vasetti, anche le confetture possono essere un’alternativa. Altrimenti le graziose bottigliette di liquore, scegliendo quello tipico del luogo. In Sardegna, ad esempio,il mirto è senz’altro un prodotto iconico dell’isola. Anche l’olio è sempre una scelta gradita.
Bomboniere Green
Piante e fiori sono il regalo perfetto in ogni occasione e anche nel caso dei matrimoni rappresentano un’idea interessante. Piantine o bulbi da piantare lasciano un ricordo che dura nel tempo, di cui bisogna prendersene cura con perseveranza e attenzione. Tutti elementi fondamentali nell’amore.
Bomboniere solidali
Un gesto di grande valore è quello di optare per le bomboniere solidali, il cui raccolto andrà devoluto in beneficenza. Spesso consiste in un sacchetto porta confetti oppure un piccolo oggetto simbolico che va a sostenere le associazioni umanitarie come Save the children, Emercency, Unicef o Medici senza frontiere.
Bomboniere simbolo della tradizione
In Sardegna c’è una vasta quantità di materiali o prodotti caratteristici legati alla tradizione del territorio.
Oltre il mirto, precedentemente citato, il sughero è molto utilizzato per la creazione di incantevoli articoli dall’uso svariato. Quindi perché non rivolgersi a un artigiano e creare qualcosa di unico per il vostro matrimonio?!
Il corallo è il protagonista della splendida Alghero, appunto anche chiamata città del corallo rosso.
Apprezzato per il suo colore rosso rubino, il corallo della città è conosciuto fin dall’antichità come uno dei migliori di tutto il Mediterraneo. Simbolicamente il corallo rappresenta un amuleto porta fortuna, questo gli attribuisce un valore ulteriore che si s’addice alla funzione di ringraziamento finale in forma di dono.
Potete anche considerare l’idea di regalare degli oggetti da usare nella vita di tutti i giorni, come delle tazzine, un tagliere personalizzato, delle candele, oppure dei profumatori per la casa.
Le bomboniere devono essere tutte uguali?
Generalmente non si usa fare grandi distinzioni in merito benché, se si ha la possibilità, si può considerare di diversificare le fantasie decorative dell’oggetto scelto così da riservare un ulteriore effetto sorpresa agli ospiti.
Questo discorso esclude i testimoni di nozze che, avendo ricoperto un ruolo speciale, beneficeranno di un regalo differente rispetto agli altri. Infatti, è tradizione che i testimoni ricevano un omaggio da parte degli sposi come segno di gratitudine per essere stati al loro fianco sull’altare come nella vita.
Non ci sono regole da seguire, anche in questo caso puoi indirizzarti verso diverse strade. Trattandosi di un regalo da destinare a persone che conosci a fondo avrai l’opportunità di scegliere un qualcosa che miri a soddisfare il loro gusto personale. Un gioiello, per chi ne è amante. Un viaggio, per chi ama vedere posti nuovi del mondo. Un’attività da svolgere insieme, per aggiungere un nuovo momento di condivisione nel vostro cassetto dei ricordi. Altrimenti un accessorio d’arredo che s’addice allo stile della casa in cui vivono.
Per concludere, ricorda che un bel confezionamento è fondamentale per rendere il vostro oggetto di ringraziamento elegante e benfatto.
Sicuramente la bomboniera è una scelta di gusto estremamente soggettiva, nonostante ciò spero di aver dato ai futuri sposi qualche spunto utile.
Archivio